La voga veneta è una tecnica di navigazione a remi che esiste solo a Venezia e nelle zone limitrofe. Rispetto alla navigazione a motore, che impatta negativamente il delicato ecosistema della laguna, la voga veneta è un’opzione sostenibile per muoversi tra i canali.
Purtroppo, questo tipo di voga è una tradizione che rischia di essere dimenticata perché sempre meno persone la conoscono.
Con l’associazione Venice on Board, Aperol ha restaurato un’imbarcazione tradizionale veneziana, la Sanpierota, a bordo della quale regala corsi di voga veneta gratuiti, per continuare a far vivere insieme questa tradizione.
L’iniziativa fa parte del progetto Together with Venice, che raccoglie tutte le attività Aperol con un impatto sociale sulla città di Venezia, sulle persone e sulle realtà che la abitano.
Venice on Board è un’Associazione Sportiva Dilettantistica fondata a Venezia nel 2014, che avvicina i giovani alle tradizioni di navigazione veneziane per un futuro più sostenibile.
Questa attività è stata portata a termine con il supporto di Affari Pubblici, una realtà specializzata nella costruzione di progetti di impatto sociale e CSR per le aziende.
Corsi gratuiti di voga veneta
Sali a bordo di una storica barca veneziana e impara a navigare in maniera sostenibile tra i canali di Venezia!